lunedì 4 maggio 2015




 Il MIPPE-Movimento Italiano Psicologia Perinatale
in collaborazione con 
               FREEDOM FOR BIRTH-Rome Action Group            

                                                        

                                                      
                                                                 Vi invitano a

                                       "INTORNO ALLA NASCITA"
          Rassegna di video-documentari sul percorso nascita

                      
Il primo appuntamento sarà domenica  24 maggio 2015
- ore 17.00-18.00 proiezione de  “IL PRIMO SGUARDO”. A seguire dibattito.
- ore 19.00 aperitivo-cena a cura della Casa delle Donne Lucha y Siesta




Nel documentario viene narrata la storia di “quattro donne, madri, che hanno fatto la propria esperienza della nascita e della violenza ostetrica e hanno profondamente elaborato il proprio vissuto (…) di espropriazione del corpo (…)” come sostiene Gabriella Falcicchio. Ne “IL PRIMO SGUARDO” le esperienze intime di quattro famiglie “appena nate” ci raccontano come il modo di accogliere il bambino influenza il legame affettivo di attaccamento e alcuni processi fisiologici tra cui la colonizzazione batterica, la termoregolazione e l’avvio dell’allattamento.
La frase di Klaus (neonatologo di fama internazionale e consigliere OMS/UNICEF) "Io credo che si potrebbe dire molto sui vantaggi di iniziare la vita osservando la propria madre"  sintetizza molto bene il senso di questo video. Nel primo sguardo tra madre e figlio, infatti, si radica il legame affettivo che sarà prototipo di tutti i legami successivi.

L’iniziativa è rivolta a donne in gravidanza, coppie in attesa, neogenitori e a tutt* coloro che per lavoro o per interesse si occupano di perinatalità.

L’obiettivo dell’evento è informare, confrontarsi e riflettere insieme sui temi della perinatalità e del percorso nascita.
Quali sono i bisogni di base del/lla bambin* al di là degli stereotipi culturali e delle logiche commerciali? E quelli della mamma? E dei neogenitori?

L’iniziativa prevede una sottoscrizione volontaria e consapevole per sostenere le attività delle associazioni promotrici.
Durante l’incontro sarà anche possibile diventare soci* sostenitori/trici dell’ass.MIPPE o di FFB-Rag tesserandosi.
La tessera oltre a sostenere le attività delle associazioni dà la possibilità di accedere a tutte le iniziative riservate ai soci.

Per iscriversi e/o chiedere informazioni scrivere a  freedomforbirth.rag@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

E' possibile commentare questo post. Lo può fare chiunque, non è necessario essere iscritti. I commenti non sono moderati e quindi vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:
rimuoveremo commenti che nel linguaggio o nei contenuti siano razzisti, sessisti o omofobi. Non accettiamo commenti che siano offensivi o diffamatori nei confronti di persone.