martedì 16 dicembre 2014

Dalla collaborazione tra Freedom for Birth RAG e Il Melograno nasce a Roma uno sportello legale gratuito per dare informazioni ed orientamento legale sui diritti delle donne in gravidanza e maternità

Nasce “Melograno Diritti”.
Uno Sportello legale gratuito per dare informazioni ed orientamento legale sui diritti delle donne in gravidanza e maternità
Martedì 16 dicembre ore 17.00
Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita Via Saturnia 4/a

Sarà attivo dal prossimo gennaio presso la sede dell’Associazione Il Melograno lo sportello legale gratuito Melograno Diritti, realizzato in collaborazione con Freedom for Birth Rome Action Group.
Questa iniziativa nasce per offrire alle donne e alle coppie assistenza, consulenza e informazioni sui loro diritti in gravidanza e al parto - ha dichiarato Romana Prosperi Porta Presidente Il Melograno Roma - Un impegno da sempre portato avanti dalla nostra Associazione e che si arricchisce oggi con questo servizio di orientamento legale.”
"Lo sportello legale Melograno Diritti vuole contribuire - dichiara Virginia Giocoli avvocata responsabile del Servizio - nel solco dell'impegno quotidiano di Freedom for Birth Rome Action Group e del Melograno, alla diffusione di informazioni alle donne sui loro diritti nella maternità, indispensabili per rafforzarne la consapevolezza e, quindi, l'autonomia decisionale, in risposta agli eccessi della medicina difensiva, ma anche ai temi del precariato e della discriminazione delle neomamme nel mondo del lavoro."
Il progetto sarà presentato oggi, all’interno di una Tavola Rotonda sui diritti delle donne nel percorso nascità alla quale parteciperanno: Romana Prosperi Porta (Presidente Ass.Il Melograno Roma), Virginia Giocoli e Carmen Rizzelli (Freedom for Birth Rome Action Group), Marta Bonafoni (Consigliera Regionale Lazio) e Gabriella Pacini (Ostetrica, Freedom for Birth Rome Action Group).
"Una delle principali linee d'azione che la nuova amministrazione regionale ha deciso di darsi è proprio quella della salute della donna. – dichiara in una nota Marta Bonafoni Consigliera Regionale del Lazio - Personalmente mi sono fatta promotrice di una proposta di legge, già depositata in Consiglio, che stabilisce “Norme per il parto a domicilio e nelle Case Maternità”. La proposta è stata frutto di un lavoro di condivisione e partecipazione che ho avuto con ostetriche, ginecologhe e giovani mamme per permettere alle donne e alle coppie del Lazio di poter decider dove partorire, in sicurezza. I luoghi della legge sono proprio le abitazioni private e le Case del Parto, la mia intenzione è quella di farne nascere in tutto il territorio regionale, di dotare innanzitutto le donne di una rete di cura e di sostegno adeguato, di fornire al parto a domicilio ed extra-ospedaliero, le giuste risorse. Nel frattempo il Presidente Zingaretti ha emanato un decreto ad hoc che stabilisce anche in questo caso le linee-guida per il parto a domicilio e la tariffazione per il rimborso della prestazione ostetrica extra-ospedaliera".
Lo Sportello legale Melograno Diritti offre informazioni e consulenze orali a titolo gratuito su: sui diritti delle donne nel percorso nascita (gravidanza, parto e post-partum); maternità e lavoro (astensione dal lavoro, congedi parentali, licenziamenti, mobbing, ecc.); casi di responsabilità medica, di violazione del diritto al consenso informato sui trattamenti medici, di trattamenti non rispettosi nelle strutture sanitarie o di violenza ostetrica.
Del pari gratuita è l'assistenza relativa a questioni di interesse collettivo, istanze di rimborso spese per il parto a domicilio, redazione del piano del parto.
Per i casi in cui sarà richiesta un'assistenza stragiudiziale o giudiziale specifica, saranno preventivamente concordate delle tariffe convenzionate, socialmente sostenibili.
Lo sportello legale sarà attivo:
tutti i lunedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 a partire dal 12 gennaio 2015.
Per accedere al servizio è necessario concordare un appuntamento telefonando al numero 06/70475606 o via mail all'indirizzo info@melogranoroma.org, con oggetto "Richiesta appuntamento Melograno Diritti".
Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Melograno di Roma in Via Saturnia n. 4/a.

Nessun commento:

Posta un commento

E' possibile commentare questo post. Lo può fare chiunque, non è necessario essere iscritti. I commenti non sono moderati e quindi vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:
rimuoveremo commenti che nel linguaggio o nei contenuti siano razzisti, sessisti o omofobi. Non accettiamo commenti che siano offensivi o diffamatori nei confronti di persone.