lunedì 4 gennaio 2016

Prossimi appuntamenti di Poliedro-Spazio per Mille Famiglie:

Prossimi  appuntamenti di Poliedro-Spazio per Mille Famiglie:
Poliedro dei Genitori-Spazio d'Ascolto, Incontri Tematici sulla genitorialità e la psicologia perinatale, Rassegna Culturale Permanente Senza Stereotipi, Laboratori creativi e Teatro per Bimbi e Bimbe.

IL POLIEDRO DEI GENITORI-SPAZIO ASCOLTO PER COPPIE,
PER MAMME E PER PAPA’

E’ uno spazio di ascolto per i genitori di ogni “genere”, in coppia e/o singolarmente in cui esprimere liberamente il proprio modo di vivere la gravidanza, le scelte rispetto al parto e il personale modo di essere genitori.
Uno spazio per attivare risorse e riflettere, senza giudizi, pregiudizi né tabù, su temi quali nanna, pianto, alimentazione, rapporto di coppia, rientro al lavoro, asilo, modi di vivere e gestire la relazione con i figli e le figlie, attraverso lo scambio tra pari facilitato da due psicoterapeute esperte di psicologia perinatale.
Il Poliedro dei Genitori-Spazio d’Ascolto accoglie un massimo di 12 persone e si riunisce a cadenza quindicinale, presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta in via Lucio Sesstio 10, in incontri della durata di un’ora, facilitati dalle psicologhe psicoterapeute dello Sportello Consultiamoci, Carmen Rizzelli e Mirta Mattina.
Il secondo e il quarto martedì del mese dalle 10.30 alle 11.30 per coppie e singoli in attesa e neogenitori (bimb* da 1 a 11 mesi) e dalle 14.30 alle 15.30 per genitori in coppia o  singolarmente di bimb* da 12 mesi a 3 anni. 
Primo incontro martedì 26 gennaio ore 10.30.
Il contributo è di 5 euro e la prenotazione è obbligatoria:
340.0078975-347.2478857




INCONTRI TEMATICI PER MAMME, PAPA’ E GENITORI IN ATTESA

“La gravidanza e il primo anno di vita con il /la bambin*

POLIEDRO-SPEZIO PER MILLE FAMIGLIE

Freedom for Birth Rome Action Group e Lucha y Siesta

in collaborazione con

Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita, Officina Culturale Via Libera e Dharma's Cake

La gravidanza e la nascita del/la propria figlio/a sono momenti  importanti e delicati in cui avvengono cambiamenti profondi nella  vita delle persone e delle famiglie. Le coppie in attesa, le neo-mamme e i neo-papà si confrontano con una condizione nuova e sconosciuta, impegnativa e ricca potenzialità. Carica di emozioni anche ambivalenti.
Per promuovere una genitorialità consapevole, condivisa e non stereotipata o idealizzata. Per valorizzare la soggettività e le differenze, la funzione genitoriale più che il ruolo materno e paterno. Durante gli incontri ci si potrà confrontare con professioniste esperte di perinatalità (psicologhe-psicoterapeute, ostetriche, avvocate, consulenti ibclc) raccogliere informazioni utili e aggiornate in merito all’esperienza della gravidanza e del parto, sui diritti della partoriente e sulla giurisprudenza in merito alla conciliazione di lavoro, sulla genitorialità e temi legati al primo anno del bambino.
Dal mese di gennaio 2016 ogni ultimo sabato del mese dalle 17.00 alle 18.30, gli incontri tematici itineranti saranno ospitati  nelle seguenti realtà del VII Municipio: Casa delle Donne Lucha y Siesta, Officina Culturale Via Libera, il Melograno-Centro Informazione Maternità e Nascita di Roma, Dharma’s Cake.
Primo appuntamento sabato 30 gennaio ore 17.00-18.30 presso Il Melograno Centro Maternità e Nascita di Roma via Saturnia 4/a

I DIRITTI DELLA DONNA PARTORIENTE (Piano del Parto, consenso/dissenso informato, diritti al parto e dopo il parto – LR n.84). Interviene Avv. Virginia Giocoli fondatrice Freedom For  Birth Rome Action Group, legale Sportello Consultiamoci e responsabile Sportello “Melograno Diritti”

Ogni appuntamento avrà un costo di 3 euro a coppia o a famiglia.
Per informazioni e prenotazioni: 340-0078975-3383304914 







LA RASSEGNA CULTURALE PERMANENTE

 SENZA STEREOTIPI

POLIEDRO - SPAZIO PER MILLE FAMIGLIE

Freedom for Birth Rome Action Group - Casa delle Donne Lucha Y Siesta

in collaborazione con

Il Melograno - Centro Informazione Maternità e Nascita e Officina Culturale Via Libera  


Stereotipi e pregiudizi colpiscono tutti. Grandi e piccini, neri, bianchi e gialli, donne e uomini, sani e malati, etero e omosessuali. E tutti ne siamo portatori. Come difendersi? Ri-Conoscendoli prima di tutto! Nasce così l’esigenza di una Rassegna Culturale Permanente Senza Stereotipi! Per vederli, riconoscerli e contrastarli. Inauguriamo questo primo ciclo di video-documentari riflettendo sugli stereotipi che colpiscono  l’esperienza della nascita (gravidanza, parto e post partum) e i bisogni di bambine e i bambini piccoli.
Ogni ultimo venerdì del mese dalle 17.00 alle 19.00 verrà organizzata una proiezione di video-documentari presso la Casa delle Donne “Lucha Y Siesta” (Lucio Sestio), Officina Culturale Via Libera (Porta Furba) e presso Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita di Roma (San Giovanni - Re di Roma).
Primo appuntamento: Venerdì 29 gennaio 2016, ore 17.00-19.00 presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta (via Lucio Sestio 10, Metro A Lucio Sestio). Proiezione Un taglio di troppo di Troppo in Sala Parto” (Elis Viettone) e La Prestazione. Sex like Birth(G. Pacini, S. McTeigue, prodotto da Freedom for Birth Rome Action Group.  Gli eccessi di medicalizzazione e la violenza nel parto. Interviene Gabriella Pacini, ostetrica, Ibcbl, fondatrice Freedom for Birth Rome Action Group.
Ogni appuntamento avrà un costo di 2 euro a coppia o a famiglia




E infine i Laboratori Creativi e il Teatro Bimb* a cura di Daniele Miglio.

Vi aspettiamo!


Per informazioni e prenotazioni:

Nessun commento:

Posta un commento

E' possibile commentare questo post. Lo può fare chiunque, non è necessario essere iscritti. I commenti non sono moderati e quindi vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:
rimuoveremo commenti che nel linguaggio o nei contenuti siano razzisti, sessisti o omofobi. Non accettiamo commenti che siano offensivi o diffamatori nei confronti di persone.