domenica 12 aprile 2015

 

"L'onnipotenza delle ostetriche" 

di Sergio Calderale su ECO-ABITARE. 


"Le ostetriche sviluppano nel tempo una sindrome di onnipotenza. Gabriella Pacini ce lo confessa candidamente dopo nemmeno dieci minuti che parliamo, diventandoci immediatamente simpatica. Lo dice con fare scherzoso, alludendo al legame che si crea spesso tra loro e i genitori che aiutano in un momento così particolare come il parto. Di certo, è un ruolo delicato e importante, tanto da far dire a Jeannine Parvati Baker, ostetrica nota per le sue battaglie culturali, che «guarire una sola nascita è guarire il mondo».

Cosi inizia un articolo che Ecoabitare ha dedicato alle attività di Freedom For Birth-Rome Action Group. 
Nell'articolo potete trovare un'intervista a Gabriella Pacini, presidente dell'associazione Freedom For Birth Rome Action Group e la recensione del nostro corto "La Prestazione Sex like Birth".
Ringraziamo molto Ecoabitare e Sergio Calderale per aver dato spazio e valore al tema della libertà delle donne nel percorso nascita e al nostro lavoro di sensibilizzzazione e promozione della cultura della libera scelta delle donne al momento del parto.
Per leggere l'articolo su Ecoabitare cliccate "qui".

venerdì 10 aprile 2015

Ecco dove ci trovate nel mese di APRILE:

Tutti i martedì mattina lo SPORTELLO CONSULTIAMOCI
  • Supporto ostetrico: colloqui informativi sulla salute riproduttiva della donna (contraccezione, aborto, gravidanza, parto, puerperio, allattamento, ciclo mestruale e menopausa); orientamento verso strutture sanitarie pubbliche rispettose dell’autodeterminazione delle donne; lettura delle cartelle cliniche.
  • Supporto psicologico: consulenza e ascolto, informazione e orientamento su gravidanza, IVG, aborto terapeutico, parto, post-partum, allattamento, maternità, genitorialità’; supporto per le donne vittime di violenza ostetrica (atti medici non necessari o non acconsentiti o su cui non erano state informate, eseguiti durante la gravidanza, durante il parto o nel dopo parto).
  •  Supporto legale: consulenza e informazioni sui diritti delle donne in campo sanitario (aborto, gravidanza, parto; consenso/rifiuto dei trattamenti sanitari) e su maternità e lavoro; assistenza contro l’obiezione di coscienza su IVG e pillola del giorno dopo; assistenza sul rimborso spese parto a domicilio; pareri sui casi di responsabilità medica, violenza ostetrica e abusi in sala parto.
  I servizi di consulenza e accoglienza dello sportello sono offerti a titolo gratuito 
Casa delle Donne Lucha y Siesta Via Lucio Sestio, 10 – Roma (Metro A Lucio Sestio)
 Per info e/o appuntamenti:
freedomforbirth.rag@gmail.com / segreterialys@gmail.com
  
Saremo presenti agli eventi del 
Poliedro-Spazio per Mille Famiglie 




Martedì 14 Aprile alle ore 17.15
- "Cose inutili durante l'infanzia: incontro informativo/pratico per coppie in attesa e neogenitori sui bisogni dei bambin* 0-12 mesi, il riuso/riciclo, consumo critico, consapevole e sostenibile" a cura di Agnese Pietroselli;
- Riciclo creativo per bambin* 3-6 anni: il mondo che ci circonda, così pieno di cose, è ricco di grandi tesori, scopriamoli assieme per costruire e realizzare giochi e desideri! A cura di Claudia Bernabucci.

Domenica 19 aprile 0re 14.30
- Laboratorio di pittura con colori naturali e giardinaggio per bambin* 3-7 anni. A cura di Katia Rachella e Claudia Bernabucci


Martedì 21 Aprile ore 10.00-12.30
 - "Manovre di disostruzione pediatriche delle vie aree". Il corso teorico-pratico è tenuto dall' Associazione Salvamento Accademy. La partecipazione è gratuita ed è necessario prenotarsi inviando un'email a consultiamoci-poliedro@autistici.org


Si consiglia di prenotare, indicando la presenza di bambini e l'età, ai seguenti indirizzi email: freedomforbirth.rag@gmail.com o segreterialys@gmail.com

Nella giornata di domenica ci sarà anche il mercatino dell'artigianato di Lucha y Siesta.

Il pranzo ai bambin* sarà offerto (pasta al pomodoro) mentre gli adulti potranno acquistare gli ottimi manicaretti preparati dalle signore della Casa delle Donne in loco.

Presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta
via Lucio Sestio n. 10, Roma.
VENITECI A TROVARE!

Le iniziative culturali per bambine e bambini (letture e teatro) sono organizzate a titolo volontario e sono sostenute e rese possibili dalla vostra partecipazione e dai vostri contributi liberi e consapevoli ad artisti/e, a professionisti/e e operatori/e che terranno gli incontri!

SEMPRE NEL MESE DI APRILE SAREMO ANCHE A  CASERTA 
- Venerdì 17 aprile alle 20.00 con la proiezione de  
LA PRESTAZIONE - SEX LIKE BIRTH