Appartiene solo alle donne lo straordinario potere di trasformare un
semplice materiale genetico in nuove persone. Ma soprattutto sono la
scelta del se portare avanti la gravidanza, o al contrario
interromperla, e la scelta di come e dove partorire, che fanno parte di
questo potere e che distinguono ciò che è "naturale" da ciò che è
invece specificatamente "umano".
sabato 8 novembre 2014
A PROPOSITO DI PARTO NATURALE...
2 commenti:
E' possibile commentare questo post. Lo può fare chiunque, non è necessario essere iscritti. I commenti non sono moderati e quindi vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:
rimuoveremo commenti che nel linguaggio o nei contenuti siano razzisti, sessisti o omofobi. Non accettiamo commenti che siano offensivi o diffamatori nei confronti di persone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Vilma Varvo "E'la consapevolezza del potere della scelta ci distingue dagli animali. Ecco perché per gli esseri umani il parto "naturale", così come definito dalla norma biologica, non esiste ."
RispondiEliminaquesto è un concetto che apre la discussione culturale. è in atto un processo di rivisitazione delle 'competenze' delle persone, ancor più delle donne per anni deputate a 'controllare'la salute famigliare ma paradossalmente non la propria.
si dovrà procedere.
Sono d'accordo Vilma, anche perché pensiamo all'assurdità del parlare di competenze ed empowerment se poi deve essere sempre tutto essenzialmente naturale . la competenza può essere riconosciuta solo se esiste la scelta altriemnti è solo istinto.
EliminaGabriella Pacini