sabato 14 febbraio 2015

Verità sbagliate sul parto

Un articolo interessante della Prof.ssa Regalia che svela gli errori più ingenui dell'approccio scientista che vuole l'intervento medico "buono" a priori, sempre e comunque. 
La scienza, la medicina e le pratiche mediche, sono strumenti a nostra disposizione e come tali vanno utilizzati quando e come riteniamo utile, ma con un approccio che vorremmo più "laico": alcune volte purtroppo abbiamo la netta impressione che questo non avvenga ma che al contrario venga richiesta un'adesione acritica e incondizionata alla tecnologia, una deificazione che troviamo del tutto anacronistica e che pensiamo sia necessario superare. E' sicuramente rassicurante, per alcune persone, investire il medico o l'ostetrica di un potere taumaturgico ma è qualcosa che senz'altro limita la libertà di scelta delle persone.
         Sono finiti i tempi del biblico "partorirai con dolore" e quelli della "Dea Ragione" ?
Potete leggere l'articolo in versione integrale su Genitori Channel

Alcuni luoghi comuni sul parto, riportati sui giornali, nei forum, (anche in una recente audizione di esperti in Parlamento denominata “Nascere sicuri”), pur essendo molto diffusi non corrispondono a verità....

LUOGHI COMUNI SBAGLIATI SUL PARTO

approfondisci nell'articolo di Genitori Channel quali sono le ragioni medico scientifiche che smentiscono queste affermazioni:

1. “Un parto è fisiologico solo a posteriori…”

2. “ L’assistenza ostetrica in ospedale garantisce sempre migliori esiti materni e neonatali…”

3. “ L’assistenza ostetrica in ospedale è più sicura rispetto al domicilio o alle case di maternità…”

4.“L’analgesia peridurale fa bene al feto…”

5. “In Italia c’è un’alta percentuale di tagli cesarei, ma gli esiti neonatali sono i migliori d’Europa…”

6. “Il taglio cesareo elettivo è più sicuro del parto naturale…”

7. “L’aumento di morte materna per taglio cesareo è un problema dei Paesi in via di sviluppo…”

8. “Conviene fare un taglio cesareo perché protegge da problemi del pavimento pelvico…”

giovedì 5 febbraio 2015






Il POLIEDRO Spazio per mille Famiglie  nasce dalla collaborazione creativa e costruttiva tra Freedom for Birth Rome Action Group e Lucha y Siesta, all’interno del progetto "CONSULTIAMOCI", sportello di informazione e orientamento ostetrico-legale- psicologico ad opera di un gruppo di donne, madri e non, professioniste (psicoterapeute, avvocate, ostetriche) e/o che a vario titolo si occupano di diritti, salute e benessere della donna.

Il desiderio e l’intenzione primaria sono di costruire uno spazio di incontro, confronto e scambio tra le famiglie, di qualsiasi tipo, che vivono nel nostro quartiere. Ma anche oltre i confini del quartiere Tuscolano. 

Non solo le mamme quindi. Troppo spesso ed eccessivamente sovraccaricate dall’idea che ancora oggi la genitorialità sia solo o soprattutto una questione di mamme. Spazio per mille Famiglie vuole rompere questo stereotipo, promuovendo e valorizzando una cultura della genitorialità che coinvolga entrambi i sessi e i generi nella relazione affettivo-educativa con i figli e le figlie
Non solo un tipo di famiglia. Perché nella realtà non ne esiste solo un tipo ma tanti, tantissimi tipi: famiglie unite, separate, allargate, uniparentali, etero e omogenitoriali, multietniche e multiculturali, miste (valori, cultura e religioni differenti). Spazio per mille Famiglie vuole essere un luogo di accoglienza e rispetto per ogni nucleo familiare che vorrà viverlo e parteciparvi, in netto contrasto con posizioni pregiudizievoli e discriminatorie. Il progetto Spazio per mille Famiglie si propone di promuovere una cultura della genitorialità, non stereotipata o idealizzata, che metta al centro autenticità e buona qualità della relazione affettiva, riconoscimento dell’altro e rispetto delle sue differenze.  

Il POLIEDRO-SPAZIO per mille FAMIGLIE è un luogo in cui potersi conoscere, condividere esperienze e idee, in cui esprimere bisogni e desideri, dubbi e timori con altri, che vivono una quotidianità simile, alle prese con figli, lavoro, organizzazione familiare, difficoltà a prendersi momenti per sé…
Uno stimolo alla socializzazione e a costruire occasioni di piacere, divertimento, ozio creativo e attività ricreative o di relax. 
Un tempo in cui attivare riflessioni e approfondimenti su tematiche legate alla prima e alla seconda infanzia, alla relazione affettiva ed educativa e tanto altro, attraverso la partecipazione a semplici merende, a cineforum, teatro, letture e seminari informativi e formativi con professionisti del settore. 
In questa fase iniziale il POLIEDRO-SPAZIO per MILLE FAMIGLIE è attivo due giorni al mese: martedì e domenica.
Il martedì pomeriggio è dedicato ad attività informative/formative per adulti (prevedendo per i/le bambini/e contemporanee attività creative e/o di lettura) che spaziano dai temi legati alla genitorialità, alla salute e al benessere psicofisico dei bambini e delle bambine,  al riuso/riciclo, decrescita, consumo critico.
La domenica è dedicata ad attività ludiche/culturali per i piccoli e le piccole per cui si alterneranno spettacoli di teatro, film animati e letture senza stereotipi.


Primi appuntamenti:

DOMENICA 15 febbraio 
  - ore 11.00 Presentazione di Il POLIEDRO-SPAZIO per mille FAMIGLIE 
 - ore 11.30 Teatro per bimb* “Favole al contrario”, spettacolo di burattini di e con Daniele Miglio e Dina Giuseppetti
- ore 14.00 in poi festa bimb* con le RummaUmma teatro Yaya&Titì

MARTEDì 10 marzo 
- ore 17.00 Nati per Leggere: incontro con i genitori su valore e funzione della  lettura ad alta voce per lo sviluppo emotivo e cognitivo de* bambin* e per la relazione genitori/figl*  con  Referente Regionale NpL dott.ssa Fernanda Melideo
       
- ore 17.00  Letture senza stereotipi per bimb* a cura di Claudia “la raccontastorie itinerante”

DOMENICA 15 marzo 
- Ore 11.00 Teatro per bimb* a cura di Daniele Miglio


presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta
via Lucio Sestio n. 10, Roma

Si consiglia prenotazione indicando la presenza di bambini e l’età


Per info e/o appuntamento: 

               freedomforbirth.rag@gmail.com / segreterialys@gmail.com        







  

Ecco alcune foto dei primi appuntamenti di febbraio e marzo